sabato 12 febbraio 2011

I ragazzi di oggi brutta storia.

Ogni fenomeno può essere spiegato attraverso il procedimento causa-effetto.
Infatti nulla viene dal nulla. Il nulla stesso è causato da qualcosa di indefinito.
Da cosa é causato l'egocentrismo delle persone? Il sentirsi o volersi sentire ad ogni costo al centro del mondo? Dall'insicurezza, dalla mancanza di qualche elemento. Eppure a volte non ci si rende conto di essere dediti in atteggiamenti egocentrici poichè sorgono spontanei. Ad esempio il fatto stesso di avere un blog è un atto egocentrico. Il fatto di condividere pubblicamente le proprie idee con qualcuno lo é. La moda di avere un proprio profilo su facebook lo é. Insomma ci stiamo dirigendo verso un mondo che non da più importanza alla comunità (come gli antichi Greci) ma al singolo. Si é compiuto il parricidio del motto "l'unione fa la forza".
Tutto questo perchè siamo molto insicuri di noi stessi.
Il voler apparire a tutti i costi però a volte é esagerato, si finisce per essere volgari.
Quante ragazzine di 12-13-14 anni mi capita di vedere alle feste che per farsi notare dai ragazzi più grandi si ubriacano, vomitano, o si rendono disponibili a fare porcherie. Ragazzine vestite in modi assurdi, a volte truzze, con collane di plastica colorata, stivali bianchi di pelle visibilemente finta, smalto rigorosamente rosso, vestiti a fascia e a palloncino in fondo tutti uguali ma di differenti tonalità... Provo vergogna per loro, ma poi penso che dietro a determinati comportamenti ci siano delle componenti psicologiche e le compatisco. Eppure un minimo di pudore, di dignità, di orgoglio possibile che non lo conservino?
Vogliamo parlare poi degli emo? Dei metallari?
Sono tutte maschere orribili dietro alle quali c'é solo tanta paura, a volte sofferenza e il rigetto di un mondo che non si vuole accettare o dal quale non ci si sente accettati.

2 commenti:

  1. ma Ciao!
    appena ho letto il tuo commento mi è venuto un brivido e ho pensato "ecco ora mi riempie di insulti"..invece sono rimasta piacevolmente sorpresa da ciò che hai scritto!ti ringrazio per l'attenzione e soprattutto sono veramente felice di aver trovato in questo immenso spazio del web una persona con la testa sulle spalle quindi sono io che stimo te!!mi piace moltissimo il tuo modo di scrivere e di analizzare sinteticamente con molta intelligenza questi temi.
    Ma davvero tua madre fa la stilista?oh che invidia!!è il mio sogno..anche se non so da dove iniziare perchè mi sto laureando in architettura e sono molto disorientata.
    Tornando al tuo blog anche io la penso come te,per quale motivo parlare solo ed esclusivamente di moda o vilmente di vestiario quando invece la moda abbraccia tutto : musica, società, architettura ,arte..perchè limitarsi a parlare di soli oggetti e non andare oltre ..
    Concludo dicendo che sei veramente molto simpatica !!a presto
    baci

    RispondiElimina
  2. AHAHA! Ebbene sì é una stilista XD Ma grazie per i complimentiii, sei la prima sai che mi dice direttamente che scrivo bene. Comunque credo che sia normale essere confusi, soprattutto quando sei in una delle fasi più importanti della tua vita in cui hai in mano il tuo futuro e si è deboli per la paura di sbagliare. Io sono ancora felicemente e fortunatamente negli anni del liceo (gli ultimi) quindi la laurea mi sembra lontanissima. =)
    E io sai che ti dico? Il tuo blog è uno dei miei preferiti, vai avanti così su questa strada che vai alla grande e se non riuscirai a realizzare il tuo sogno di diventare stilista potrai sempre ritagliarti quel piccolo spazio sul tuo blog per condividere le tue passioni. Un bacio The Quince Maramlade =)

    RispondiElimina