giovedì 7 luglio 2011

Franca Sozzani sei il mio mito.

Ma quante volte mi è capitato di inorridire di fronte ad una vista così terribilmente ripugnante?
Quante volte mi sono chiesta: come si fa ad andare in giro così? Cosa ti passa per la testa mentre ti conci così?
Quante volte l'ho pensato non lo so nemmeno, devo aver perso il conto...
Il soggetto in questione sono gli stivali d'estate, o meglio gli stivali in spiaggia e non appena ho letto l'articolo "Vietate l'ingresso alle spiagge con gli stivali vi supplico!", il mio pensiero si è sposato con il suo, con quello di Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia.
Non vi è mai capitato di vedere quelle ragazze piene di autostima, little miss mondo, con stivali la Martina, o stivali tarocchi di la Martina o peggio ancora stivali frangiati da pellerossa dirigersi piene di sè in spiaggia?
Beh forse sarebbe ora di aprire loro gli occhi: non siamo nel far west.
Ecco qui l'articolo =)

"Questo post mi renderà impopolare. Lo so già prima di scriverlo. È una crociata contro quell'osceno modo di vestirsi con stivali al ginocchio di pelle e shorts o costume. Le portatrici sane di questo morbo devono essere allontanate dalle spiagge. Fanno veramente orrore. 

E poi, è il modo in cui si muovono come se fossero delle star, interpreti di un film. Che si gira senza regista e senza pellicola, ovviamente. È tutto solo nella loro immaginazione. Una fantasia personale. Non sono chic, questo è chiaro, penso, a tutti. Ma pazienza. Anche il kitsch ha il suo fascino. È che proprio sono brutte. Sì, senza possibilità alcuna.  

Una volta all'entrata delle spiagge c'erano i vari divieti: ai nudisti, ai cani, alle biciclette. E se se ne aggiungesse uno per gli stivali? Anche solo per motivi estetici, oltre che igienici. Ma il look non è completo. È anche l'estate dei cappelli e cosa c'è di meglio con i boots di un cappello da cowboy? Sexy? Ma per favore!  

B.B. divenne famosa con un bikini a quadretti rosa e bianchi, due treccine e i piedi scalzi, proprio sulle spiagge di Saint Tropez, dove ora si accomuna il peggio dell'internazionale cattivo gusto. Che peccato. 

Ma pensiamo alle nostre spiagge e alle nostre starlet e anche alle ragazze o alle donne comuni. Quando le vedremo sulle spiagge o sulle barche o fotografate sui giornali "estivi", non le guarderemo con l'invidia con cui si guardavano le sexy star sulla Croisette a Cannes, e ci renderemo conto di quanto sia peggiorato il costume e il modo di vestire.  

Quei bei divieti grandi come gli "Stop" agli incroci delle strade non si possono disseminare per le varie località marine con i boots? I fenomeni di moda non conoscono limiti. Si allargano a macchia d'olio e invadono mari, oceani e Paesi, superando anche le frontiere. 

Non voglio insegnare niente e, in ogni modo, non voglio limitare la libertà del cattivo gusto, ma un suggerimento sento di poterlo dare.Guardate come sono indossati male e da che genere di persone, soprattutto. Ci metterete un secondo a sfilarveli. Immediatamente! E recuperate non solo la vostra dignità e il vostro stile, ma anche la vostra autonomia.  

La moda, senza esserne cosciente, a volte fa dei danni. Non è detto che quello che si vede in passerella scendendo nelle strade sia di successo o sia semplicemente bello. Bisogna saper scegliere. 

E resto certa del fatto che il bello della spiaggia è poter camminare scalzi nella sabbia, finalmente, dopo un inverno di tacchi e sopraelevate varie. È anche un rispetto nei confronti della natura oltre che una salvaguardia dal ridicolo!"



Ora non ci resta che firmare una petizione pro divieto stivali in spiaggia. 



Rihanna, beach volley con anfibi


Alena Seredova, mare, sole e stivali azzurri da cowboy


Il primo premio per oscenità senza alcun dubbio è da conferire alla Lohan

12 commenti:

  1. Mi fa ridere l'immagine di queste "little miss mondo" che se ne vanno in spiaggia tutte fiere con i loro stivaloni sotto gli shorts.. devo dire che anche a me questo stile "sexy(?) a tutti i costi, pure al mare" ha sempre dato un po' fastidio.. ma che dire.. libertà di stile! Io, personalmente, preferisco i piedi nudi dopo un intero inverno fasciato nei miei stivaloni di camoscio (gli stivali della lohan orribili, devo dire)

    RispondiElimina
  2. Io invece devo dire che gli stivali coi pantaloncini o una gonnellina non mi dispiacciono affatto, ancor meglio se si tratta di anfibi (tipo quelli che Rihanna ha nella foto, magari un po più bassi)..però preferisco tutto ciò indossato di sera e non di certo per andare sulla spiaggia!!

    RispondiElimina
  3. rihanna!! <3

    http://neusparkle.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Concordo per il il premio oscenità!
    Santo cielo!

    Bacini...era da tanto che non passavo a trovarti...Al prossimo post.

    RispondiElimina
  5. non posso che concordare con te! non sai quante se ne vedono da noi a Rimini!


    partecipa al mio giveaway guarda quì http://www.hopethinkknow.com/2011/08/giveaway.html

    RispondiElimina
  6. Condivido... fanno ridere! Dico io, l'estate è tanto bella perché si può girare praticamente a piedi nudi e queste cosa fanno? Si mettono gli stivali in spiaggia! E' assurdo!
    Non mi sono mai piaciuti... io li indosserò di nuovo a fine ottobre inoltrato!

    RispondiElimina
  7. Se ti può interessare, oggi ho dato il via al mio primo Giveaway,dove si può vincere uno dei miei capi d'abbigliamento fatti a mano, spero tu voglia partecipare :)
    Link: http://rosachiara-confetturarosa.blogspot.com/2011/09/giveaway-di-fine-estate.html

    RispondiElimina
  8. Non ho potuto fare a meno di ridere a crepapelle quando ho letto questo tuo post! Hai saputo ironizzarlo senza andare nell'osceno o nel volgare!
    complimenti!

    xxxED.

    RispondiElimina
  9. complimenti per il blog è davvero bello!
    ti seguo con piacere...se ti va passa a trovarmi!

    sinoffashion.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Mi scuso per la lunga assenza, ma il progetto che sto seguendo ha richiesto molto tempo!
    Molto presto sarà possibile osservare online la linea di abiti creati da me.
    Sarei felice che anche tu la vedessi :)
    "NO." Fashion Street Clothing is coming..
    Take care.

    RispondiElimina
  11. Blog interessante! Pieno di divertimento.

    RispondiElimina